Al giorno d’oggi, le e-mail dagli spammer sono diventate sempre più frequenti estendendo la ricezione di malware. Avere un computer affetto da malware potrebbe significare avere la propria password compromessa e il Windows Live ID conseguentemente dirottato e abusato inviando ancora altro spam. Come posso identificare la posta malevola?
Riconoscimento posta indesiderata
Una tipica virus mail ha un titolo di soggetto arcano, come “Buono shopping, buon umore” e un messaggio amichevole che ti inviterà a visitare il sito web del mittente. Comunque, cliccando su un qualsiasi link contenuto nel messaggio, verrà scaricato sul tuo pc una copia del worm del dirottatore, il quale riunirà tutta la tua agenda e si diffonderà a tutti i tuoi amici.
Proteggere te stesso e stare sicuro
- Usa un anti-virus e un programma anti-malware. (Non usare due programmi anti-virus concorrenti.)
- Tieni il tuo software aggiornato con le ultime definizioni dei virus.
- Fai attenzione mentre apri messaggi con link di siti web all’interno.
- Verifica sempre i link inseriti: Passa il tuo mouse sopra il link e verifica che nella barra di stato del tuo browser ci sia scritto lo stesso URL che è stato scritto nel messaggio.
- Non inserire il tuo Windows Live ID o qualsiasi altra informazione personale su un sito che hai aperto tramite link. Se vuoi accedere ad un sito, aprilo tramite i tuoi segnalibri (Preferiti) o, ancora meglio, scrivi direttamente l’indirizzo del sito web nella barra indirizzi del tuo browser.
- Non aprire nessun allegato di posta se non hai chiesto di farti inviare qualcosa.
- Una volta identificata una mail spam, eliminala, e cancella il Cestino delle mail.
- Tieni il tuo computer aggiornato con gli ultimi aggiornamenti disponibili di Windows Updates.
Trova altre informazioni sul sito Windows Live Help Safety Solutions.